Slow Life

Slow Brand

venerdì 13 maggio 2016

Slow Brand Festival 2016 - #SBF016

Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto avvicendarsi prestigiosi referenti di realtà aziendali come Mulino BiancoUnicredit, Boiron e Danone che hanno intrapreso iniziative Slow, anche quest’anno la redazione di Brandforum in collaborazione con l’Arte del Vivere con Lentezza fondata da Bruno Contigiani ha il piacere di presentare la II edizione di Slow Brand Festival.


L’appuntamento per la II edizione del Festival “lento” che si inserisce anche quest’anno nella cornice della X Giornata della Lentezza è per mercoledì 8 giugno (orario 14.30 – 19.30), agli splendidi Villini Storici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS. Una location Slow immersa in uno storico giardino nel centro cittadino, dove poter rallentare, discutere, ascoltare e dare ritmo al proprio tempo.


L’evento, ideato nel 2015 da Patrizia Musso (Direttore di Brandforum.it) e contraddistinto quest’anno dall’hashtag #SBF016, si palesa come un momento di approfondimento e dibattito sulla maturità del fenomeno Slow in Italia, ma è volto anche a valorizzare e premiare grandi e piccoli Slow Brand già presenti sul nostro territorio oltre a quelle figure imprenditoriali – gli Slow Boss – che hanno saputo distinguersi per le loro scelte Slow in azienda e verso i consumatori.


Ma chi è uno Slow Boss? E’ un imprenditore che si è particolarmente distinto per aver operato a favore dei suoi dipendenti, dell’ambiente circostante in modo virtuoso e lungimirante mettendo in atto strategie d’impresa che mettono al centro le persone e i loro bisogni. Alle nomination potranno partecipare sia aziende B2B o B2C sia i loro dipendenti e candidare il proprio "boss".


Il concetto di Slow Brand nasce dall'osservazione di una presa di coscienza ormai imminente e necessaria: nel flusso incondizionato di messaggi, attività, trend e involuzioni socio-economiche a cui ogni consumatore è sottoposto, i brand devono avere il coraggio di innestare “nuovi tempi in nuovi spazi, più a misura d’uomo”.




 (ph. Brandforum.it)


Scaletta dell’evento
L’evento si aprirà con il saluto introduttivo del Prof. Vito Moramarco, Direttore di ALTIS (Università Cattolica) e proseguirà con una Lectio inaugurale a cura di Maura Franchi, sociologa dell'Università di Parma.


Si entrerà nel vivo con la prima parte di Slow Brand Talk sul tema Slow ADV Slow Factory (moderato dal giornalista Andrea Di Turi) con Bruno ContigianiJulia Schwoerer (Vice President Marketing Mulino Bianco & Pan di Stelle), Andrea Ferrazzi (Confindustria Belluno Dolomiti, fondatore di Slow Communication), Maria Angela Polesana (sociologa, Università IULM), Sergio Tonfi (Director Superbrands Italia), Alessia Coeli (Responsabile Innovazione sociale e Welfare, ALTIS, Università Cattolica).


Seguirà la seconda parte (moderata da Patrizia Musso) sul tema Slow web, con la partecipazione di prestigiose aziende tra cui Google Italy (Paola Marazzini, Agency Director Google Italy), Gruppo ENI (Daniele Chieffi - Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring), Hole In One (Giovanni Santilio - Partner & Digital Engagement Director), Alkemy (Timothy Small - Head of Content) ed esponenti del mondo delle PMI.


Chiuderemo con la presentazione della ricerca sul tema “Slow Life contemporanea” a cura di Alessandra Olietti (Redazione Brandforum), e con le premiazioni finali di Slow Brand e Slow Boss.



A fare da trait d’union ci sarà una rappresentazione teatrale innovativa a tema Slow con gli attori professionisti Matilde Dondena e Daniele Giulietti in collaborazione con gli studenti del Master in Account e Sales Management (ALMED) e i docenti Prof. Claudio Bernardi, Giulia Innocenti Malini e Laura Cantarelli.


Ancora una volta #SBF016 vuole essere un’occasione per diffondere la “Cultura Slow” e per avvicinare i giovani under30 al mondo delle imprese e viceversa.
Novità di quest’anno è l’ingaggio dell’intera community di Brandforum per collaborare – attraverso la compilazione di form anonimi – alla ricerca degli Slow Brand (http://www.surveygizmo.com/s3/2709646/Slow-Brand-Festival-2016-SBF016-Slow-Communication#sthash.FNA18a0p.dpuf) e Slow Boss (http://www.surveygizmo.com/s3/2709592/Slow-Brand-Festival-2016-SBF016-Slow-Boss#sthash.FNA18a0p.dpuf) presenti sul nostro territorio.



Giuria Tecnica
Maura FranchiBruno Contigiani, Andrea Ferrazzi, Andrea Di Turi, Maria Angela Polesana, Alessia Coeli, Sergio Tonfi, Franz Russo (Esperto di comunicazione e Blogger), Silvia Giovannini (Giornalista e consulente di comunicazione social), Maria Rosa Ambroso (space planner), Patrizia Musso e i redattori senior over 30 di Brandforum.it

Partner istituzionali
Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS
Università Cattolica del Sacro Cuore - ALMED
IED - Istituto Europeo di Design
Franco Angeli

Sponsor tecnici
Hole In One
Manymal

Media partner
Beesness
BeTheBoss.it
Sloworking
You Can
AD Hunter
Promotion Magazine

Seguiteci!
Per rimanere aggiornati su #SBF016, sulle tematiche e sulle novità che ruotano attorno al tema Slow, seguite il blog dedicato a Slow Brand Festival (www.slowbrandfestival.it), oltre al nostro sito (www.brandforum.it) e le nostre pagine social:
Facebook www.facebook.com/Brandforum.it/?fref=ts
Twitter twitter.com/brandforum_it
Instagram www.instagram.com/brandforum/
Pinterest it.pinterest.com/brandforum/


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.