Slow Life

Slow Brand

mercoledì 11 maggio 2016

"Capi gentili".. ne abbiamo?

"Mi fissi per favore una call alle 18 con XXX, nel frattempo verifichi che... ah ci sarebbe anche da andare da quel cliente, può passare lei domani? Dimenticavo, se le avanza tempo prima di sera si allinei con YYY per la questione ZZZ"


Queste frasi risuonano spesso negli uffici che si trasformano in luoghi di lavoro frenetico e, spesso, di frustrazione.


Fortunatamente ci sono delle realtà, sia B2B sia B2C che si muovono attorno a delle figure che non parlano solo di "performance" ma di "passione", non solo di "strategie" ma anche di "dedizione". Sono coloro che pensano al benessere dei propri dipendenti che sono in primis delle persone con esigenze e, perché no, sogni da realizzare; sono figure che vogliono coltivare la loro squadra e farla crescere non solo come "grandi manager" ma anche e soprattutto come "persone felici di far parte dell'azienda per la quale lavorano".



Questi sono gli "Slow Boss". Utopia? Fortunatamente no!


Un “capo” Slow è quella figura che a vario titolo in azienda, e non solo, ha il coraggio di rallentare a livello organizzativo (ciò non vuol dire né fermarsi né non essere in grado di stare al passo con il cambiamento), promuove tra i suoi dipendenti una modalità di lavoro più a misura d’uomo, così da permettere loro di avere più tempo, per far meglio (e non meno!) le cose.


Esempi pratici? Riduzione dell’orario settimanale di lavoro per garantire un clima felice in azienda; istituzione di programmi di affiancamento per le donne che rientrano dalla maternità o bonus per i neo papà; rimborsi ai dipendenti per le spese di cinema, libri e musei; inserimento di momenti (e spazi) ludici e di svago in azienda…


In estrema sintesi, un “capo gentile” che si prende cura dei propri collaboratori, che li sappia ascoltare e che sia in grado quindi di creare forme di “leadership illuminanti.


Dove sono questi “capi gentili”? Aiutateci a trovarli! Ecco il link al form anonimo (3 semplici e veloci domande!): 
www.surveygizmo.com/s3/2709592/Slow-Brand-Festival-2016-SBF016-Slow-Boss 

Avete tempo fino al 13 maggio!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.